Negli ambienti retail come negozi, supermercati o showroom, siamo abituati a sentire una musica di sottofondo, che ci accompagna per tutta la nostra permanenza all’interno dell’edificio.

Secondo numerosi studi, nei negozi dove ascoltiamo la musica che ci piace, siamo portati a spendere dal 2% al 10% in più (ricerca dell’Università Bocconi in collaborazione con Mcube).

Clienti e staff felice

La musica aumenta il tempo di permanenza se riesce a coinvolgerci emotivamente. Ma non solo: secondo questa ricerca, la musica migliora l’umore e la produttività dello staff.

Ecco perché è importante avere un impianto di diffusione sonora di ottima qualità in un negozio.
Avere un impianto di diffusione sonora è un vantaggio sia per il datore di lavoro, sia per il cliente.

Quali sono i vantaggi di installare un sistema audio professionale?

Un sistema professionale è in grado di generare un audio più definito anche a volumi bassi. Una migliore definizione dell’audio è garantita dalla qualità del sistema e da uno studio dell’ambiente per individuare il giusto numero di diffusori.

Ma esistono anche delle normative che obbligano i negozi ad installare un impianto di diffusione sonora.

Nel caso di ambienti con superficie commerciale pari o superiore a 400 metri quadri, è obbligatorio installare un impianto di evacuazione sonora, utilizzando un sistema di diffusione sonora certificato EN-54.

Progettazione acustica

Oltre alle normative, un impianto audio in un negozio deve essere discreto, mantenendo inalterata l’estetica e il design degli ambienti.

L’ambiente non deve risultare appesantito dalla presenza di un sistema di diffusione sonora, e questo richiede un’attenta progettazione e conoscenza della propagazione dei suoni all’interno degli spazi.

Come la scelta della musica è importante, anche la qualità del sistema di diffusione sonora ha un ruolo di rilievo.

Progettare una soluzione personalizzata per ogni ambiente retail, seguendo le normative vigenti, ma sempre con un occhio di riguardo all’estetica del prodotto, è un compito importante da svolgere, per concorrere al successo dell’attività commerciale.

Progettiamo impianti di diffusione sonora professionali

Irbema propone soluzioni complete e ad hoc per ogni ambiente retail: dalla progettazione dell’impianto sonoro al supporto dell’architettura e del design finale, per garantire il miglior impatto visivo e acustico possibile.

I migliori marchi di diffusione sonora

Lavoriamo in tutta Italia con i migliori marchi per la diffusione sonora come: Sennheiser, QSC, K-ARRAY, Ecler, … e negli anni abbiamo saputo soddisfare i clienti più esigenti.

Progetti

Palestra Rosselli | Torino

La catena di palestre Orange necessitava di un sistema audio completo, con un volume elevato e con un design che si integrasse con l’estetica degli interni dello stabile (…)

Scopri il progetto