La migliore soluzione per monitorare la temperatura di chi entra o esce da una struttura è oggi rappresentata dalla tecnologia termografica per la rilevazione a distanza della temperatura corporea.

La misurazione della temperatura a distanza permette all’azienda di non distogliere il proprio personale dalle sue normali mansioni e di non rischiarne il contagio.

La termografia è una tecnica di analisi basata sulla cattura di radiazioni elettromagnetiche nel lontano infrarosso, emesse spontaneamente da qualsiasi oggetto o corpo.

Tale tecnologia fornirà un importante contributo a tutte le aziende che vorranno tutelare nel migliore dei modi i propri lavoratori nella cosiddetta fase 2 dell’emergenza COVID-19.

Le attività che potrebbero essere interessate dall’uso di una termocamera all’accesso della propria struttura sono: ristoranti, centri di smistamento merci, uffici pubblici, supermercati, stabilimenti produttivi, banche, …

Rilevazione temperatura nelle strutture di piccole e medie dimensioni

La miglior scelta per strutture di piccole e medie dimensioni alla ricerca di uno strumento per misurare la temperatura corporea al momento dell’ingresso nella propria struttura è un terminale mobile, utilizzabile in modalità “stand-alone” oppure collegato ad un sistema di controllo accessi.

Un terminale mobile per la misurazione della temperatura garantisce una grande flessibilità, velocità e comodità di utilizzo, senza per forza togliere risorse e personale all’organizzazione, procedendo ad esempio con una misurazione manuale.

Irbema distribuisce il dispositivo mobile di misurazione temperatura in tempo reale TERMO PAD, in grado di rilevare in meno di 0,5 secondi la temperatura della persona inquadrata sul display con un’accuratezza di ±0.3°C.

Il dispositivo è particolarmente indicato per tutte quelle attività che necessitano di misurare la temperatura corporea in tempi rapidi e con un elevato indice di precisione, semplicemente facendo avvicinare la persona a circa 50 centimetri dal dispositivo. La misurazione è istantanea ed è effettuata con una fotocamera da 2 MP WDR 120dB, che è in grado di riconoscere se la persona indossa la mascherina oppure se davanti ad essa c’è una foto invece di una persona.

Controllo temperatura corporea da remoto con operatore

Allarme sonoro o visivo automatico in caso di temperatura fuori scala

Blocco accesso automatico in caso di temperatura superiore alla norma

La facilità di installazione e la velocità di rilevamento della temperatura corporea rende TERMO PAD ideale anche per le scuole al fine di misurare la temperatura dei propri studenti. Utilizzando il TERMO PAD sarà possibile gestire in maniera sicura e rapida un grande afflusso di studenti in entrata nelle scuole, tutelando gli altri studenti e il personale scolastico.

Rilevazione temperatura veloce e sicura

  • Meno di 0,5 secondi per la misurazione
  • Accuratezza temperatura ±0.3°C
  • Videocamera 2MP WDR 120db dual-lens, f=3.97mm @ F1.6
  • Precisione assicurata anche in controluce
  • Algoritmo di riconoscimento facciale di ultima generazione
  • Capacità memorizzazione totale di 20.000 volti
  • Accuratezza riconoscimento facciale ≥99,7%
  • Possibilità di integrare sistemi di terze parti con API/SDK
  • Certificato IP66

Funzionalità di riconoscimento facciale avanzate

Il dispositivo TERMO PAD è in grado di essere utilizzato anche da remoto per effettuare misurazioni della temperatura in tempo reale a distanza grazie al software integrato VMS, a cui vanno aggiunti gli API/SDK che lo rendono così aperto ad integrazioni con sistemi di terze parti.

La possibilità di aggirare il sistema di rilevazione è pressoché nulla grazie al software di riconoscimento con “rilevamento di vivacità” in grado di riconoscere la presenza di una persona e non di una foto, e grazie all’algoritmo ad alta complessità. Oltre a questo il software è in grado di operare il riconoscimento facciale anche con l’utilizzo della mascherina.

Il terminale può essere impostato per emettere un allarme vocale pre-impostato, rendendolo così ideale per il monitoraggio a distanza (ad esempio con operatore in una seconda posizione come una cabina).

Scarica la brochure

Progettiamo postazioni di rilevamento temperatura corporea

Chiedici un preventivo ora