comunicazione hotel svezia

Problema:

Situato nel centro storico della città di Ystad, l’hotel Continental du Sud era alla ricerca di un sistema di comunicazione per un hotel, che rendesse lo staff della struttura in grado di svolgere diverse mansioni con un unico dispositivo.

Soluzione:

La scelta della struttura è ricaduta sulla soluzione SMART1 di COBS, un dispositivo DECT pensato per operare in contesti dove i bisogni della struttura sono multipli e durante la giornata possono variare. Dalla telefonata ad un sistema di messaggistica, dalla scansione di codice a barre ad un allarme personale, dalla localizzazione indoor ad interfacciarsi con altri sistemi Android,…

Dopo un completo rinnovamento dell’interno dell’hotel a quattro stelle, la direzione ha deciso di puntare su un sistema di comunicazione interno più moderno e in grado di rimpiazzare quello già esistente che però non era dotato di funzionalità al passo con i tempi.

“Non avevamo un servizio di segreteria o un di richiamata quando la linea non risultava più occupata. Questa mancanza di elasticità e velocità nella comunicazione, rendeva lo staff meno produttivo. Grazie alla soluzione di COBS possiamo utilizzare queste nuove funzionalità e molte altre ancora” afferma Martin Jönsson il direttore dell’hotel.

Incrementare la sicurezza dello staff e degli ospiti

La soluzione SMART1 di COBS include anche la comunicazione interna e anche un sistema di allarmistica personale. Internamente, il sistema può essere usato per migliorare il servizio offerto agli ospiti, comunicare tra lo staff in caso di aiuto per svolgere un servizio oppure in caso di emergenza.

Come datore di lavoro, sono molto contento di poter dare ai miei dipendenti un dispositivo per la loro tutela. Questo nuovo sistema è anche connesso con gli allarmi all’interno delle stanze, quindi gli allarmi vengono ricevuti dagli addetti sul dispositivo, rendendoli in grado di trovare l’ospite che chiede aiuto e di agire rapidamente, afferma Martin Jönsson.

L’hotel è in stile classico e quindi la direzione inizialmente era orientata verso uno stile di comunicazione tradizionale cablato, per far comunicare i clienti con la reception. Viste però le enormi funzionalità offerte da un sistema wireless come lo SMART1 di COBS, la struttura ha deciso di dotare il proprio staff di un dispositivo in grado di svolgere diverse funzioni con un solo device. Non solo. Essendo basato sul sistema operativo Android, SMART1 è in grado di interfacciarsi tramite app con i sistemi interconnessi dell’hotel.

“Questo sistema è un ibrido tra il classico e il moderno e per noi è perfetto. Siamo un hotel dallo stile classico e vogliamo mantenere questo stile, ma allo stesso tempo vogliamo sposare le tecnologie del futuro” – Martin Jönsson

interior hotel svezia

Tecnologia svedese facile da installare

L’installazione del sistema ha richiesto solo poco giorni  ed è stata effettuata durante la bassa stagione in modo da non interrompere il naturale svolgimento delle operazioni dell’hotel. L’Hotel Continental du Sud è il primo del suo genere ad installare un sistema di comunicazione di questo tipo e sia lo staff che la direzione dopo diversi mesi si dicono molto soddisfatti dell’investimento fatto.

“Siamo molto soddisfatti del sistema, che già dai primi giorni ha incrementato la produttività del nostro staff, rendendo il servizio più regolare e attento alle esigenze dei nostri clienti. Abbiamo già pianificato l’installazione dei sistemi COBS in un altro hotel, non vediamo l’ora di dotare anche la seconda struttura di un sistema all’avanguardia, moderno e che migliora lo svolgimento delle mansioni del nostro staff.”

Martin Jönsson, direttore dell’Hotel Continental du Sud