Situazione iniziale:

Un supermercato del centro storico di Milano, gestito in franchising per conto di una multinazionale della GDO, necessitava di installare nello stabile un impianto di diffusione di musica di sottofondo e allo stesso tempo un impianto EVAC, al fine di rispettare la normativa vigente.

In seguito alla richiesta di ristrutturazione degli interni, un sopralluogo dei vigili del fuoco ha decretato nel CPI (certificato prevenzione incendi) la necessità da parte della proprietà di dotarsi di un impianto di evacuazione sonora. Siccome il negozio voleva riaprire il prima possibile, la proprietà aveva bisogno di un sistema facile e veloce da installare.

Il progetto:

Lo studio della planimetria dell’edificio, una pianta rettangolare di 850 metri quadrati, ha fatto optare la proprietà per una centrale Compact500 di 4EVAC da 600W. Grazie alla centrale è possibile diffondere nello stabile musica di sottofondo ad alta qualità e anche, in caso di emergenza o di attivazione dei sensori antincendio, attivare gli speaker in modalità evacuazione sonora.

Le dimensioni ridotte del Compact500 di 4EVAC (80 x 52 x 15) hanno inoltre reso possibile posizionare facilmente la centrale in un locale di servizio. Ma non solo. Grazie al montaggio mediante una semplice staffa, alloggiare la centrale nel suo spazio dedicato ha richiesta solamente 10 minuti da parte dell’installatore.

La diffusione e l’evacuazione sonora sono garantite dagli speaker da soffitto della serie eIC di Ecler. La scelta dei diffusori da soffitto è dettata dalla normativa, secondo la quale è possibile utilizzare per l’evacuazione sonora solo diffusori certificati EN-54.

L’ottima qualità ed affidabilità dei prodotti Ecler, unita al rispetto della normativa, ha orientato la proprietà verso 15 diffusori da soffitto eIC5154 da 5”.
In questo modo la musica viene diffusa in modo omogeneo e in alta qualità in tutto lo stabile, creando un’ottima atmosfera che è stata gradita dai clienti. Lo studio dell’acustica ambientale al fine di migliorare l’esperienza complessiva all’interno del negozio è uno dei punti di forza dello stabile, che ora è anche dotato di un sistema di evacuazione sicuro e a norma.