Problema:
Situato nella provincia di Torino, il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) dell’Azienda Ospedaliera “San Luigi Gonzaga” era alla ricerca di un sistema di localizzazione wireless dei propri pazienti e, allo stesso tempo, di un sistema di registrazione e trasmissione degli allarmi e della posizione del personale sanitario della struttura.
Soluzione:
Al fine di rispondere in maniera efficace alle richieste del committente, il sistema è stato composto nel seguente modo: un unico impianto (4 PC Desktop con a bordo software D-TECT, antenne ferrite D POS e ripetitore REPO+) su cui trasmettono i propri dati due diversi tipi di dispositivi (UDAT e D-ATOM).
I pazienti della struttura sono dotati di un trasmettitore da polso UDAT. Ogni volta che viene intercettato il campo elettromagnetico di un’antenna in ferrite D POS, il trasmettitore UDAT invia tramite il ripetitore REPO+ la posizione al PC Desktop.
In qualsiasi momento l’operatore può consultare il software del PC per visualizzare gli ultimi eventi trasmessi dai trasmettitori UDAT e quindi individuare/localizzare le ultime antenne intercettate.
Questo sistema garantisce sia la totale libertà di movimento del paziente, sia la sua facile, veloce e precisa localizzazione.