Luogo:

Situata a due passi dal Vaticano, la basilica romana San Giovanni Dei Fiorentini, completata nel XVIII secolo è un’importante opera architettonica espressione del barocco romano post rinascimentale.

Problema:

Strutturata su tre navate con pianta a croce latina l’acustica della chiesa è resa complicata dalla presenza di una netta separazione tra le aree della chiesa che rendono molto complicata una diffusione sonora uniforme.

Inoltre la chiarezza del suono, così come l’intelligibilità del parlato  sono compromessi dalle riflessioni provenienti dal soffitto a cupola e dalle riverberazioni causate dalle superfici in marmo e calcestruzzo che rivestono la basilica.

Soluzione:

La scelta per questo progetto è ricaduta su K-Array che ha fornito interamente gli apparati audio. Quattro diffusori audio KK102 sono stati disposti nella navata centrale mentre tre KK52 sono state disposte sulle navate laterali.

I sistemi sono stati scelti non solo per il colore bianco e il design sottile (che si integra alla perfezione nel contesto della chiesa), ma anche per la qualità audio cristallina, che garantisce un SPL uniforme su tutta la zona d’ascolto.