Sistema EVAC per un ospedale del Vicentino
sistema-evac-ospoedale

Initial situation:

Una delle più grandi strutture ospedaliere del vicentino aveva la necessità di implementare un sistema EVAC per l’evacuazione sonora in seguito ad un sopralluogo dei vigili del fuoco. L’esigenza principale era quella di evitare spostamenti di degenti e complesse opere di passaggio cavi, problematiche comuni a molti ospedali.

La soluzione doveva essere in grado di gestire più di 400 altoparlanti suddivisi in 48 zone tra reparti, corridoi, sale operatorie e camere con una linea ridondante conforme alle normative vigenti.

Quale soluzione è stata scelta?

Il modello Impact di 4EVAC era la soluzione migliore per affrontare questa complessa sfida. Il sistema del marchio olandese, infatti, si adatta perfettamente alla vita operativa quotidiana dell’ospedale. Oltre a funzionare come sistema di evacuazione sonora, Impact permette l’invio di annunci vocali per agevolare la comunicazione interna del personale, garantendo l’ottimizzazione dei flussi di lavoro.

sistema_evac

Una delle priorità dell’ospedale era garantire che l’installazione del sistema EVAC non causasse disservizi o disturbi ai pazienti. L’architettura avanzata del sistema Impact ha reso possibile un’installazione rapida e senza problemi. I moduli concentratori SW6 di 4EVAC sono stati dislocati strategicamente nei punti critici dell’ospedale, evitando dispendiose operazioni di apertura dei controsoffitti o il passaggio di un’enorme quantità di cavi. Questi moduli permettono l’espansione del sistema fino a 36 zone audio, a differenza di altre centraline EVAC che ne raggiungono solo 6.

sistema_evac_modulo_sw6
Modulo concentratore SW6

I vantaggi del sistema Evac di Irbema

Questa soluzione ha quindi permesso di ridurre al minimo i disagi per il personale e i pazienti. Tuttavia, i vantaggi offerti da un sistema come Impact non si limitano a questo. Solo per citarne alcuni:

  • Costi di installazione e di manutenzione bassi
  • Ideale per una configurazione modulare
  • Risparmio di spazio anche su grandi impianti

 

I sistemi di evacuazione sonora 4EVAC inoltre, sono gli unici (come previsto dalla legge) ad essere dotati di microfono di chiamata e allarme generale certificato, già integrato nella macchina e compreso nel prezzo. Con Impact è anche possibile collegare altri microfoni in rete, per aumentare la capacità di comunicare l’allarme e consentire l’attivazione delle procedure di evacuazione da più aree.

In conclusione, Impact di 4EVAC si è rivelata la scelta ideale per le strutture ospedaliere. La sua capacità di adattarsi all’ambiente ospedaliero, riducendo al minimo i disturbi durante l’installazione, ha soddisfatto pienamente le esigenze dell’ospedale del Vicentino.

Grazie a questa soluzione innovativa, l’ospedale può ora garantire la sicurezza degli utenti mantenendo alta l’efficienza delle operazioni quotidiane.

More Case History

Before leaving...

Leave us your contact details and we will contact you back for a free consultation