Pager for Niguarda Hospital in Milan
pager-for-hospital-niguarda-milan

Introduction and initial situation

L’ASST Niguarda Metropolitan Hospital, è uno storico istituto ospedaliero sorto e inaugurato nel 1939. Il nome deriva dal legame amministrativo con l’Ospedale Maggiore Ca’ Grande, il più antico ospedale di Milano che da anni era in rinnovamento logistico e organizzativo. Quest’ultimo venne spostato nell’area di Niguarda a nord di Milano per rispondere alla necessità di dare alla città un ospedale in un’area in espansione e di facile accesso.

L’ospedale milanese era alla ricerca di un nurse call system that it was quick, simple, convenient and reliable.

Essendo l’istituto costituito da very large areas in cui gli operatori sono in continuo movimento, la richiesta era quella di avere degli allarmi in mobilità che garantissero interventi quick, timely e intelligent.

hospital-looks-milan-from-above
ASST Grande Ospedale Niguarda Milano – Intero Perimetro

Which solution represented l’alternativa migliore e più adatta in this particular case?

La soluzione adottata è stata quella di un sistema Ascom pager, consisting of the following devices:

pager-914d
Ascom 914d pager

That of the pagers, contrary to what one might think, non è una tecnologia superata. In this particular situation, the scelta più adatta compared to solutions DECT or WI-FI viste le grandi dimensioni della struttura. Inoltre, una potenza di soli 5W con una sola antenna posta sul tetto della struttura, garantisce la copertura dell’intero fondo (tutto il perimetro della struttura).

In ambito sanitario, nella quotidianità, gli operators move a lot between departments, inoltre essendo lo stabile dell’ospedale Niguarda molto antico (con muri e colonne molto spesse) risultava difficile pianificare un’infrastruttura nuova di rete cablata. Per questo ulteriore motivo, l’infrastruttura light consisting of Ascom pagers and based on the transmitter-antenna system, once again proves to be the soluzione ideale per l’istituto.

Advantages of Ascom pagers

There are numerous advantages of pagers Ascom per la chiamata infermiera che hanno portato l’ospedale Niguarda di Milano a sceglierli. Solo per citarne alcuni:

  • Leggerezza dell’impiantopresence of a single antenna throughout the facility and a transmitter that sends messages to the operators' paging receivers
  • Low maintenance required
  • Elevata affidabilità garantita e probabilità di malfunzionamento vicine allo zero
  • Long battery life and low power consumption: una batteria stilo che può durare fino a qualche mese
  • Semplicità e comodità: un piccolo visore su cui visualizzare il messaggio e un solo tasto per prendere in carico la chiamata d’allarme
  • Efficiency (turns alarm notifications into timely responses and interventions) and robustness (shock resistant)
  • VersatilitàIn addition to nurse call messages and alarms, pagers can also be used for service communications of all kinds for healthcare workers

More Case History

Before leaving...

Leave us your contact details and we will contact you back for a free consultation