Dispositivi ATEX per tutelare i lavoratori

By Ottobre 3, 2020prodotti

Quando un lavoratore isolato si trova in difficoltà in un ambiente a rischio esplosione, è importante che sia equipaggiato con dispositivi capaci di comunicare in modo rapido ed efficace l’emergenza in atto. In questi casi la legge impone l’utilizzo di dispositivi ATEX per tutelare i lavoratori. Per questo Irbema si affida solo a partner di qualità, riconosciuti a livello internazionale come Twig ed Ascom, in grado di garantire alle aziende il rispetto delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori isolati (art. 45 T.U. 81/08).

Quali sono i migliori prodotti ATEX per ambienti a rischio esplosione? 


TWIG One Ex

Ingegnerizzati e prodotti interamente in Finlandia, i dispositivi TWIG sono da sempre riconosciuti per la loro affidabilità e sicurezzain ogni ambiente lavorativo

Tra i dispositivi ATEX per tutelare i lavoratori, sicuramente Twig One Ex è uno dei più avanzati oggi sul mercato. Questo dispositivo uomo a terra GSM è stato sviluppato per tutelare i lavoratori isolati in ambienti a rischio esplosione utilizzando la tecnologia GSM. Il dispositivo è dotato di allarme uomo a terra avanzato: mandown, non movimento, caduta e impatto violento. Il dispositivo poi è molto semplice e immediato da usare, grazie al pulsante SOS e ai sensori automatici che permettono chiamate one-touch o l’invio fino a 10 SMS a numeri preimpostati.

La connettività 2G/3G/4G consente l’utilizzo del dispositivo sia indoor che outdoor con un grado di precisione elevatissimo nella trasmissione dell’allarme e della posizione. In aggiunta a questo, il modulo SRD3 combina il segnale dei beacon BLE, beacon TWIG SRD e Access Point Wi-Fi per assicurare la massima accuratezza nella rilevazione della posizione all’interno degli edifici.

Facile da trasportare grazie alla clip integrata e alla sua leggerezza (89,5 grammi), il dispositivo uomo a terra di Twig è utilizzabile anche con i guanti da lavoro. La progettazione è stata fatta con in mente ogni condizione di lavoro possibile, anche le più difficili. Twig One Ex infatti, è certificato per l’utilizzo in Zona 1 e 2 a rischio esplosione ATEX oltre ad essere impermeabile come attestato dalla certificazione IP67. La resistenza agli urti e la potenza dei suoi altoparlanti studiati per essere utilizzati anche negli ambienti più rumorosi completano un prodotto di massima qualità sviluppatto dal marchio finlandese.

Ascom d81 Ex

I prodotti del marchio svedese Ascom sono tra i più sicuri e performanti sul mercato della comunicazione aziendale

La versione Atex del ricevitore DECT d81 di Ascom è un prodotto affidabile e robusto ideato per gli utenti professionali e perfetto per tutelare i lavoratori. Certificato IP65, il modello è disponibile nella versione Messenger e nella versione Protector; quest’ultima è dotata di funzionalità di allarme personale, man down, no movement, pull-cord e localizzazione per garantire la massima sicurezza dei lavoratori isolati. La doppia funzionalità consente all’utente di effettuare una chiamata e di inviare contemporaneamente un allarme. In questo modo la persona che invia l’allarme può essere individuata con elevata precisione e i messaggi possono essere inviati automaticamente ai ricevitori più vicini.

Il d81 resiste a pioggia, umidità e polvere, inoltre in caso di caduta il dispositivo è protetto dal robusto rivestimento in gomma di cui è dotato. Il design robusto unito ad un elevato livello di funzionalità e sicurezza lo rendono la scelta naturale per gli utenti che richiedono la massima qualità anche negli ambienti più difficili, come impianti industriali, stabilimenti e cantieri.

Ascom d81 Atex resiste sia al freddo che al caldo ed è regolabile per ridurre il rischio di emissioni radio che interferiscono con apparecchiature sensibili. La versatilità di questo dispositivo si unisce ad un’eccellente qualità del volume e della voce, elementi fondamentali per una corretta comunicazione anche nelle situazioni di maggior emergenza.

Per saperne di più scrivici a info@irbema.com oppure compila il form nella sezione contatti. Un nostro esperto risponderà a tutte le tue domande.

Iscriviti alla Newsletter:

Ho preso visione dell'informativa e presto il consenso all’invio di newsletter informative.