Axitea sceglie Twig per il suo Security Operation Center
Security-Operation-Center

Axitea è Global Security Provider per la Sicurezza Fisica e la Cyber Security. Dal 1914 l’azienda è un punto di riferimento per il settore, garantendo i più alti standard di sicurezza per marchi internazionali come AC Milan e LUBE Industries. Per offrire e gestire i propri servizi di sicurezza, Axitea dispone di un Security Operation Center (SOC) attivo h24, 365 giorni all’anno e certificato per gestire allarmi di qualsiasi genere provenienti da diversi sistemi di controllo, sensori e dispositivi IoT.

security-operation-center-ayuto
Nell’immagine il Security Operation Center di Axitea, attivo h24, 365 giorni all’anno.

Ayuto, il servizio per la sicurezza personale di Axitea

Axitea era alla ricerca di un sistema tascabile e perfettamente integrabile con il proprio Security Operation Center per lanciare Ayuto, il servizio avanzato e professionale per la richiesta di soccorsi. L’esigenza era quella di rispondere in modo efficace alla sensazione di insicurezza latente ma costante di:

  • dipendenti che lavorano su turni notturni
  • lavoratori dislocati in sedi remote
  • personale che lavora in condizioni particolari di viaggio o trasferta
  • utenti con la necessità di tutelarsi in caso di aggressione o pericolo

Molteplici esigenze, una sola risposta: Twig

I dispositivi Twig consentono ad Axitea di massimizzare l’offerta del suo servizio “Ayuto“, essendo ideali per soddisfare ogni esigenza:

  • Anti-aggressione: premendo il pulsante di emergenza, il dispositivo Twig invia una segnalazione di allarme “Aggressione” al Security Operation Center (SOC) di Axitea con le coordinate geografiche (GPS) dell’ultima posizione rilevata dal dispositivo. Una volta inviato l’allarme, il microfono presente nel dispositivo permette all’operatore di ascoltare l’ambiente per riconoscere eventuali indizi legati a situazioni di emergenza e/o pericolo. Modello utilizzato: NEO 2G/3G/4G CLIP GNSS
  • Antifurto: premendo semplicemente il pulsante di allarme del dispositivo Twig, il commerciante in difficoltà invia un segnale di allarme rapina al SOC di Axitea che, dopo aver ascoltato l’ambiente, allerta le Forze dell’Ordine fornendo indicazioni per un efficace intervento. Modello utilizzato: Neo 2G/3G/4G Clip Basic
  • SOS Lavoratore Solitario: il segnale di allarme può essere generato automaticamente dal dispositivo, in caso di caduta per malore o incidente (funzione “Uomo a Terra”). L’operatore verifica la richiesta di soccorso attraverso una chiamata in vivavoce sul dispositivo e, se l’evento risulta reale, il SOC contatta i numeri per le comunicazioni urgenti, fornendo le informazioni necessarie al fine di consentire di attivare tempestivamente l’intervento di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco, squadre di soccorso, ecc.). Modelli utilizzati: Twig Neo e Twig One con o senza GNSS
ayuto-axitea
I modelli Neo e One scelti per il sistema Ayuto di Axitea

L’integrazione con il Security Operation Center e la soddisfazione degli utenti

Dall’inizio del 2022 sono oltre 400 i dispositivi attivi in tutta Italia che comunicano direttamente con la piattaforma SOC di Axitea grazie all’integrazione realizzata sulla base delle API fornite da Irbema.

Gli utenti trovano i dispositivi Twig comodi e semplici da usare. Questo perché possono sempre comunicare con la centrale operativa 24 ore su 24 grazie alla lunga durata della batteria.

Altro aspetto importante per Axitea è stato garantire a tutti gli utenti del servizio la massima efficienza e operatività su tutto il territorio italiano. Funzionando con le più innovative SIM multioperatore, Twig si connette all’operatore di telefonia mobile con il miglior segnale, assicurando la massima copertura in ogni situazione.

“ Axitea sceglie sempre la migliore tecnologia per offrire il miglior servizio ai propri clienti. Siamo molto soddisfatti dei dispositivi Twig per la loro alta qualità e la loro perfetta integrazione con i nostri sistemi. I dispositivi Twig ci permettono di fornire un servizio eccellente ai nostri clienti e di aumentare la sicurezza dei lavoratori e delle persone”. Afferma Giovanni Fiorino, Product Manager di Axitea.

Altri Case History

Prima di andar via...

Lasciaci un tuo recapito e ti ricontatteremo per una consulenza gratuita