Situazione iniziale:
Una nota compagnia italiana di negozi di abbigliamento per uomo, donna e bambino, con più di 1200 locali distribuiti nel mondo, aveva bisogno di aggiornare l’impianto EVAC. Quello di cui disponevano era infatti obsoleto e non era in linea con le normative EN54-16 ed EN54-24 sugli incendi.
In seguito al D.M. 27-07-2010 sulla prevenzione incendi per le attività commerciali la compagnia doveva fornirsi di impianti di evacuazione sonora come 4EVAC. Oltre a questo, l’azienda cercava un dispositivo che avesse anche la possibilità integrata di diffusione sonora BGM (Back Ground Music), ovvero la possibilità di diffondere musica in sottofondo, molto gradita ed apprezzata dai clienti.
La compagnia inoltre richiedeva un sistema facile e veloce da installare ed utilizzare.
Il progetto:
Gli ambienti dei vari negozi della compagnia sono di diverse dimensioni quindi era necessario un prodotto che fosse versatile, in modo da adattarsi e soddisfare ambienti di dimensioni piccole medie o grandi. Sono stati adottati come soluzione i dispositivi Compact500 di 4EVAC in tutte le sue versioni, ovvero quelle da 200/400/600 W.
La scelta della versione dipende dalla grandezza dello spazio commerciale: sono necessari speaker acustici ogni 6 metri e ognuno utilizza 10W di energia, con pochi calcoli si misura quindi quanti W totali sono richiesti e di conseguenza la versione migliore da adottare.
La semplice architettura della soluzione adottata richiede poca manutenzione, fattore che contribuisce a rendere il sistema più economico rispetto a quello precedentemente in uso. Anche l’installazione risulta poco dispendiosa, sono sufficienti infatti circa 30 minuti per mettere in funzione il sistema. Infine le dimensioni ridotte del Compact500 (80 x 52 x 15 cm) giovano alla catena in quanto facilmente posizionabile in un locale di servizio.